REGINA AQUARUM – ESTATE ROMANA 2021

DETTAGLI

DESCRIZIONE

DATA E ORA

12 giugno 2021

11 settembre 2021

9 ottobre 2021

DOVE

Parco Tevere Magliana

Parco Valle dell’Aniene

Piazza Tevere

PRESS

REGINA AQUARUM è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO, presieduta da Gianni Squitieri. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020–2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
In più di 10 anni di impegno e attività investiti nella valorizzazione del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, e culminati con l’opera “Triumphs e Laments” di William Kentridge a Piazza Tevere, lungo il tratto della banchina tra Ponte Mazzini e Ponte Sisto, TEVERETERNO con il progetto Regina Aquarum ripropone le esperienze maturate in questi anni nella convinzione che l’arte sia l’indispensabile catalizzatore del rinnovamento urbano e della sua conoscenza da parte del pubblico.

Arte, musica e natura sono le espressioni artistiche protagoniste della stagione 2021 che vede coinvolti alcuni degli ambiti fluviali più significativi, dal Parco di Tevere Magliana al Parco Valle dell’Aniene sino a Piazza Tevere, idealmente connessi come luoghi privilegiati di coesione sociale e di espressione di multiculturalità.

La grande novità di quest’anno è la collaborazione nata tra TEVERETERNO e FONDAZIONE LA QUADRIENNALE DI ROMA. Insieme hanno ideato Oltre Triumphs And Laments: un invito rivolto a giovani curatori, selezionati dalla Quadriennale, a individuare artisti, italiani e internazionali con un forte legame con Roma, che propongano nuovi progetti in prosecuzione del lavoro realizzato da William Kentridge sulle sponde del Tevere nel 2016.

“La valorizzazione di Piazza Tevere come spazio pubblico dedicato alle arti contemporanee site-specific e il coinvolgimento dei cittadini romani per riqualificare il nostro fiume – dichiara il nuovo Presidente Gianni Squitieri – rappresentano i cardini intorno cui ruota l’identità e l’azione di TEVERETERNO. Ora che lo straordinario fregio di Kentridge “Triumphs and Laments”, come previsto si è dissolto e si è aperta la fase per la selezione, in collaborazione con Quadriennale, di nuovi progetti i cui risultati saranno presentati a Piazza Tevere, si avvia una nuova importante sfida per Tevereterno ovvero realizzare quanto auspicato dallo stesso Kentridge: Triumphs and Laments non è mai stato pensato come un momento eterno, la sua sparizione è parte del suo significato sulla scomparsa della memoria. Ma la speranza è che altre memorie prendano il suo posto”.

SABATO 12 GIUGNO 2021 – dalle ore 15:30 alle ore 18:30
INDACO TEVERE, I COLORI DELLA MUSICA
Parco di Tevere Magliana, XI Municipio – ingresso tra via Lungotevere della Magliana e via Foiano della Chiana.
Regina Aquarum 2021 si inaugura sabato 12 giugno con la passeggiata al Parco di Tevere Magliana organizzata dall’Associazione Una Finestra Laica sul Territorio che si snoderà per un percorso di circa 1 km in cui il pubblico che partecipa potrà godere della bellezza del luogo del bene paesaggistico, monumentale e apprezzare la fauna, la flora e la biodiversità del fiume. A seguire l’evento “Indaco Tevere, I Colori Della Musica” curato da INDACO PROJECT, formazione musicale composta da Mario Pio Mancini, Valeria Villeggia e Bruno Zoia, con Maurizio Catania e Danielle di Maio, che con il suono etno-world fonde tradizione e canti del Mediterraneo e di Roma insieme a suggestioni sonore contemporanee. Nel corso del concerto verrà presentata l’iniziativa Regina Aquarum Music Contest – concorso musicale ispirato al Tevere, alle sue storie e alle sue genti – in cui si inviteranno le scuole di musica e i professionisti a comporre musiche e/o canzoni ispirate ai temi del “fiumi” (in particolare Tevere e Aniene) e dei “paesaggi fluviali”, in maniera fruibile e attraverso esempi, interagendo con i partecipanti e rispondendo alle domande che verranno poste ai componenti di Indaco Project.

Locandina Regina Aquarum 12 giugno 2021

SABATO 11 SETTEMBRE 2021 – dalle ore 16:30 alle ore 19:00
DOVE L’ANIENE INCONTRA IL TEVERE
Parco Valle dell’Aniene, III Municipio, Pratone delle Valli – ingresso via Val d’Ala 19
Il secondo appuntamento della manifestazione è previsto per sabato 11 settembre presso il Parco Valle dell’Aniene il cui titolo è “Dove l’Aniene incontra il Tevere”. Si tratta di una passeggiata-evento musicale itinerante curato dal gruppo SUN SOUND PROJECT, fondato da Marilia Vesco, che ogni anno vede la partecipazione di special guests. Per questa seconda edizione ad accompagnare il percorso saranno Cinzia Merletti (tamburo e danza) e Desirée Infascelli (fisarmonica). I partecipanti vivranno il parco in una nuova dimensione, quella del racconto “la Regina e il pescatore”, ispirato alla storia dei luoghi. Nel tipico stile dei Sun Sound Project, percussioni realizzate con oggetti riciclati saranno a disposizione dei presenti che potranno unirsi ai performers ed evocare i suoni dell’acqua e i ritmi della natura.

Locandina Regina Aquarum 11 settembre 2021

 

SABATO 9 OTTOBRE 2021 – dalle ore 14:30 alle ore 19:00
ITINERARI DELL’ACQUA DAL GIANICOLO A PIAZZA TEVERE
Fontana dell’Acqua Paola, I Municipio – ingresso via Garibaldi 30
Regina Aquarum si chiude con la passeggiata esplorativa dalla sommità del Gianicolo fino al Tevere, organizzata in collaborazione con Acea, la Sovrintendenza Capitolina, il Museo Orto Botanico di Roma e l’Accademia dei Lincei. Il percorso inizierà  accedendo all’interno del giardino del “Fontanone dell’Acqua Paola” e al Castello idraulico n.1, cuore del meccanismo di funzionamento della fontana, per poi svilupparsi lungo i sentieri dell’acqua dall’Orto Botanico all’Accademia dei Lincei a Piazza Tevere. Tra platani orientali secolari si scenderà lungo la Scala d’acqua tra le settecentesche Fontana degli 11 Zampilli e Fontana dei Tritoni. Dopo una breve pausa all’Aranciera si proseguirà fino ai giardini di Palazzo Corsini e della Villa Farnesina con un focus sullo storico rapporto tra i giardini e il Tevere. Proprio a Piazza Tevere, sulla banchina destra tra  Ponte Sisto e Ponte Mazzini, sarà annunciato il progetto vincitore della Call for Projects “Oltre Triumphs And Laments”, con un evento pubblico a cui parteciperanno, tra gli altri, esponenti del mondo della cultura. La presentazione sarà accompagnata dalla sassofonista Danielle Di Majo attraverso commenti musicali.

Locandina Regina Aquarum 9 ottobre 2021

Tevereterno_17 anni di arte a Piazza Tevere

Tutti gli eventi sono gratuiti.
Prenotazione al link: https://bit.ly/3yih61z

MISURE DI SICUREZZA
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, con particolare attenzione per quelle anti Covid-19: il numero dei partecipanti sarà limitato e di ciascuno verranno raccolti nominativi e recapiti, sarà obbligatorio l’uso di mascherine di protezione individuale e verrà mantenuta la distanza di sicurezza minima di legge. A tutti i partecipanti verrà rilevata la temperatura.

FOTO E VIDEO

CREDITI

REGINA AQUARUM

Ideazione e produzione
Associazione di Promozione Sociale TEVERETERNO Onlus

Con il contributo e il patrocinio di 
Roma Capitale

Progetto vincitore dell’Avviso Pubblico
Estate Romana 2020–2021–2022

 

 

 

 

Con il contributo di

In collaborazione con

Si ringrazia per le concessioni fluviali 
Regione Lazio. Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo. Area Concessioni

Si ringrazia
Agenda Tevere Onlus

L’evento è inserito nel programma delle azioni del Contratto di fiume Tevere

 

TEAM DI LAVORO

Coordinamento generale e responsabile segreteria tecnica
Massimo Galletta

Team di progettazione
Emma Tagliacollo, Palmina Trabocchi, Rosalia Vesco, Valentina Piscitelli

Comunicazione strategica
Valentina Piscitelli

Ufficio stampa
Studio Martinotti

Progetto grafico
Andrea Biagioni

Coordinamento volontari
Giuseppe Teano

Video
Gianluca Rame

Fotografie
Stefania Pettinato

Diretta Streaming
Slogin, Gabriel Benigni

Media partner
GROOVEX la radio che si vede e che si ascolta

 

 

Sicurezza
Biagio Russo

Consulenza fiscale e rendicontazione
Francesco Santoro

Raccolta ed elaborazione dati
Marilia Vesco

Volontari
Rosella De Salvia, Leena Koivisto, Corinna Lenneis, Fabrizio Narcisi, Alessandra Piro, Gabriella Polizzi, Simone Privitera, Daniele Ricci, Claudia Riviezzo, Valeria Sassanelli, Serena Torquati, e le mascotte Michelle, Giorgia e Aurora

 

INDACO TEVERE, I COLORI DELLA MUSICA

Musicisti
Indaco Project formazione musicale composta da Mario Pio Mancini, Valeria Villeggia e Bruno Zoia, con Maurizio Catania e Danielle Di Majo

Passeggiata con

In particolare: Rosa Maria Climatico, Enrico Olivieri

Fonico
Clive Simpson

 

DOVE L’ANIENE INCONTRA IL TEVERE

Con il patrocinio di

Musiche 
Sun Sound Project, composto da Marilia Vesco, Cecilia Sanchietti, Davide Grottelli
con 
Cinzia Merletti (tamburo e danza) e Desirée Infascelli (fisarmonica)

Con la partecipazione di
Giovanni Caudo, Presidente del Municipio Roma III Montesacro e Maurizio Gubbiotti, Presidente di Roma Natura

 

ITINERARI DELL’ACQUA DAL GIANICOLO A PIAZZA TEVERE

ideazione e coordinamento 
Carlo Gasparrini e Valeria Sassanelli

Call for Projects

Curatori
Matteo Binci, Sonia D’Alto, Marta Federici, Vasco Forconi, Matteo Mottin

Giuria
Anna Detheridge, Lorenzo Gigotti, Alfredo Pirri

Interverranno

Intervento musicale di
Danielle Di Majo

COMUNICAZIONE
Comunicazione ai sensi dell’art. 1 commi 125-129 della legge 4 agosto 2017 n. 124 così come modificato dal Decreto Legge 30 aprile 219 n. 34. L’Associazione di Promozione Sociale Tevereterno ONLUS ha ricevuto da Roma Capitale, per il progetto Regina Aquarum nell’ambito della rassegna ROMARAMA 2020, un contributo pari a euro 16.875,00.

Slide show
Fabrizio Faber Narcisi (foto 1, 2); Stefania Pettinato (foto 3, 4, 5, 7-12 ); Valeria Sassanelli (foto 6)