RASSEGNA: “RACCONTI DI TRIONFI E LAMENTI”

DETTAGLI

DESCRIZIONE

DATA E ORA

21 e 22 aprile 2017

DOVE

Piazza Tevere

PRESS

Illustri narratori per parlare di Roma. Rassegna di dialoghi a Piazza Tevere sotto il fregio di Kentridge.
Narratori eccellenti impegnati in discipline diverse (attori, registi, scrittori, giornalisti, archeologi, storici e critici dell’arte, architetti, ecc.), raccontano momenti e temi della storia di Roma traendo spunto dalle figure del fregio di William Kentridge “Triumphs and Laments”, dall’antichità all’attualità dei giorni nostri, agganciandosi anche a grandi fenomeni planetari dell’attuale fase storica. L’acqua è sempre presente, sia all’interno della narrazione del fregio, nel suo impeto distruttivo, sia nello spazio di Piazza Tevere dove scorre davanti alle figure stagliate sul muraglione.

Il fregio di Kentridge racconta mirabilmente la storia di Roma selezionando dall’immenso serbatoio che essa contiene una serie di episodi significativi – tenuti assieme dal filo conduttore di “trionfi e lamenti” – che la connotano rispetto ad alcuni temi sensibili cari all’autore. Tra questi il tema delle grandi migrazioni del Mediterraneo presenti sin dall’antichità, le esondazioni fluviali, il racconto italiano di Fellini e la città di Roma, le periferie e Pasolini, il cinema con il suo cinematismo e i suoi simboli italiani, le uccisioni eccellenti, le guerre, il ruolo dei Papati nella costruzione della città di Roma, le diverse forme delle dittature e delle loro alleanze, ecc.

Il progetto nasce nel 2017 nell’ambito delle attività di Tevereterno per valorizzare l’opera di Kentridge e Piazza Tevere. Hanno partecipato, tra gli altri, Claudio Strinati, Fulco Pratesi, Fulvio Abbate ed Elena Somarè.