Il Tevere come via giubilare
DATA E ORA
11 maggio 2024, ore 16
DOVE
da Ponte Sublicio a Piazza Tevere
Sabato 11 maggio alle ore 16 riprenderemo la nostra via giubilare lungo il Tevere, camminando da Ponte Sublicio a Piazza Tevere. È il secondo itinerario di quel percorso lungo le banchine, da San Pietro a San Paolo fuori le Mura, che, avviato l’autunno scorso, mira a rivelarci, lontano dal traffico automobilistico, nuove visioni di città.
Al nostro arrivo alle 17:30 a Piazza Tevere (tra Ponte Giuseppe Mazzini e Ponte Sisto) ci accomoderemo sulle panchine ivi predisposte, per poi ascoltare alle 18 Rosario Pavia e Monica Scanu presentare il progetto Piazza Tevere a Filo d’Acqua, promosso da Tevereterno e Fontana più stella di Flaminia Bonifaci.
Seguiranno due talk animati da prestigiosi artisti, curatori d’arte e rappresentanti delle Istituzioni. Il primo alle 18:15 sarà sulla centralità ambientale dell’acqua nella transizione ecologica e sulla sua interpretazione da parte dell’arte, il secondo alle 19:15 verterà sui contenuti estetici e critici del video “Tevere expo” d’Iginio De Luca.
Calato il sole, alle 20:30 sarà proiettato sui Muraglioni di Piazza Tevere proprio questo video, che l’artista ha realizzato nel 2021 lungo il corso del Tevere. Scarti, rifiuti, oggetti smarriti, affogati e trasfigurati dall’acqua, riemergono nei suoi fotogrammi a riesumare l’anima inconscia del fiume e, di riflesso, anche la nostra.
Si vuole con questo evento sottolineare l’urgenza della riqualificazione del Tevere e l’apporto che in tale direzione possa dare una piazza a filo d’acqua.
FOTO E VIDEO
CREDITI
Tevereterno in collaborazione con
Roma, I Municipio, Roma Centro
Comitato Mura Latine
Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte, Biella
Temple Univeristy
Museo delle Periferie
Tevere Day
Fontana Più Stella