La visione e il riconoscimento dello spazio pubblico dedicato alle arti contemporanee site-specific lungo il Tevere a Roma, Piazza Tevere, nascono da un’intuizione dell’artista statunitense Kristin Jones. Il suo entusiasmo contagia gli architetti Gasparrini, Pavia e Zevi che contribuiscono alla fondazione dell’Associazione nel 2004. Da allora sono stati coinvolti centinaia tra soci, artisti, professionisti, sostenitori, amici e volontari.
TEVERETERNO
LA NOSTRA STORIA
Durante le esperienze romane come borsista Full Bright negli anni Ottanta e all’Accademia Americana negli anni Novanta, Kristin Jones matura l’idea di una piazza dedicata alle arti contemporanee lungo il Tevere, nel tratto tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, per restituire alla città la vitalità e il ruolo centrale che hanno caratterizzato il fiume per millenni.
Fondata il 21 luglio 2004 da Kristin Jones insieme a Carlo Gasparrini, Rosario Pavia e Luca Zevi, Tevereterno Onlus coinvolge una squadra internazionale di persone competenti e appassionate nei diversi campi della filiera culturale che condividono l’obiettivo della riappropriazione del Tevere come spazio pubblico per contribuire ad una più ampia azione di rigenerazione urbana, per produrre eventi culturali.
Piazza Tevere – l’ampio spazio pubblico dedicato alle arti contemporanee site-specific nel tratto del Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, nel cuore di Roma – è il luogo simbolo, riconosciuto, battezzato e adottato dall’Associazione che concentra qui la propria missione: restituire a Roma il suo fiume, ritrovarne la centralità e la vitalità perdute rivitalizzando le banchine e i muraglioni attraverso le molteplici espressioni artistiche contemporanee.
Tevereterno consolida negli anni una triangolazione tra le attività connesse all’arte site-specific e quelle connesse alla valorizzazione dello spazio fisico e all’attivazione del protagonismo di diversi attori sociali e culturali (scuole, altre associazioni, Università, Accademie, enti culturali, fondazioni, ecc.).
Dal 2004 al 2014 Kristin Jones è Presidente di Tevereterno e fino al 2018 ne è anche Direttrice artistica. Dal 2014 Luca Zevi le succede come Presidente. Dal 2013 al 2016 Thomas Green Rankin è stato Direttore dell’Associazione.
TEVERETERNO
TEAM E STATUTO
Fondatori
Kristin Jones
Carlo Gasparrini
Rosario Pavia
Luca Zevi
Consiglio direttivo
Presidente: Rosario Pavia
Vice presidente: Monica Grazia Angela Scanu
Tesoriere: Rosalia Marilia Vesco
Consiglieri: Valeria Sassanelli, Giovanni Squitieri, Giuseppe Teano, Paola Verdinelli.
Segretario
Simone Privitera
Membri
Andrea Biagioni, Andrea Marcucci, Paola Cannavò, Alessandra Conserva, Tiziana D’Acchille, Catia Di Giambattista, Linda Foster, Massimo Galletta, Carlo Gasparrini, Guglielmo Gigliotti, Giovanni Mancini, Luisa Mutti, Ivan Novelli, Stefania Pettinato, Valentina Piscitelli, Cristian Porretta, Isabella Clara Sciacca, Emma Tagliacollo, Stefania Teodonio, Luca Zevi.
Comitato scientifico
Accademia Belle Arti Roma, Guglielmo Gigliotti, Cristiana Perrella, Bartolomeo Pietromarchi, Romaeuropa, Piero Ostilio Rossi, Salvatore Settis, Claudio Strinati
I membri del Consiglio Direttivo negli anni
Dal 11 luglio 2022 – presidente Rosario Pavia. Dal 19 aprile 2021 – presidente Gianni Squitieri. Dal 30 novembre 2020 – presidente Luca Zevi, vice presidente Massimo Galletta, tesoriere Rosalia Vesco. Dal 29 maggio 2020 – presidente Luca Zevi, vice presidente Valeria Sassanelli, segretario Emma Tagliacollo, tesoriere Gianni Squitieri, consiglieri Guglielmo Gigliotti, Ivan Novelli, Valentina Piscitelli. Dal 14 luglio 2016 – presidente Luca Zevi, vice presidente Valeria Sassanelli, segretario Emma Tagliacollo, tesoriere Michele Trimarchi, consiglieri Andrea Biagioni, Carlo Borriello, Carlo Gasparrini, Kristin Jones, David Monacchi, Ivan Novelli, Rosario Pavia. Dal 17 giugno 2013 – presidente Kristin Jones, vice presidente Luca Zevi, Segretario Valeria Sassanelli, Tesoriere William Barsanti, Nancy Ann Boyd, Carlo Borriello, Carlo Gasparrini, Rosario Pavia, David Monacchi, Michele Trimarchi. Dal 14 dicembre 2009 – presidente Kristin Jones, vice presidente Luca Zevi, tesoriere William Barsanti, consiglieri Carlo Gasparrini, Rosario Pavia, Valeria Sassanelli. Dal 21 luglio 2004 – presidente Kristin Jones, vice presidente Rosario Pavia, segretario Nicole Dupré (sostituita da Gaia Cianfanelli dal 26/09/2005), tesoriere William Barsanti, consiglieri Carlo Gasparrini (dal 24/05/2005 Pasquale Pesce, Dennis Redmont).
I nostri soci negli anni
Cinzia Abbate, William Barsanti, Isabelle Binet, Carlo Borriello, Nancy Tess Boyd, Gaia Cianfanelli, Nicole Duprè, Pino Fortunato, Alessandro Grangiotti, Kristin Jones, Marcello Leotta, David Monacchi, Valentina Moncada, Pasquale Pesce, Thomas Green Rankin, Dennis Redmont, Luciano Renzi, Anna Maria Rosati, Nicola Tasco, Michele Trimarchi, Carlo Vigevano, Lila Elizabeth Yawn.
Amici di Tevereterno
I nostri sostenitori
Kristin Jones
Kristin Jones, è un'artista visiva, fondatrice e Presidente - sino al 2014 - di TEVERETERNO. Lavora in maniera interdisciplinare per realizzare progetti site-specific basati sul tempo e sui fenomeni naturali nell'ambiente costruito. Roma è per lei fonte di ispirazione, sin dal 1983, anno in cui vince la borsa di studio Fulbright per studiare gli spazi pubblici della città e le sue fontane. Nel 1994 riceve il Rome Prize dall’Accademia Americana di Roma ed insieme a Ginzel realizza (1995), presso l’Acquario Romano, la grande istallazione celebrativa per il solstizio d’estate. Nel 2001 torna a Roma come Senior Fulbright per dedicarsi allo studio del progetto TEVERETERNO e fonda l’Associazione culturale TEVERETERNO (2004) per realizzare la sua grande idea: una Piazza fluviale per l’arte pubblica contemporanea. Kristin infatti crede che gli artisti possano intervenire in modo positivo nel risvegliare un senso di meraviglia e rispetto per la natura nell’ambiente urbano di oggi. Kristin Jones è un’ottimista ostinata che desidera creare opere che possano stupire e incantare. Un lavoro, a partire dalla sua ispirazione iniziale, evolve attraverso un processo di collaborazione, dove l’istallazione finale è frutto di un’elaborazione tessuta tra il contesto e la comunità di una specifica area. Ph. by Giulia Carpignoli
Carlo Gasparrini
Architetto e urbanista, è professore ordinario di Urbanistica all’Università “Federico II” di Napoli. È autore di numerosi piani e progetti urbanistici, territoriali e paesaggistici tra cui il Masterplan dell’area orientale di Napoli, il piano del Parco Nazionale del Vesuvio, il PRG e i progetti strategici di Roma. Ha ricoperto incarichi in Commissioni nazionali tra cui quelle per la valorizzazione della Reggia di Caserta, l’Area Archeologico-Monumentale Centrale di Roma, la ricostruzione della città dell’Aquila. È membro del Comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Centri Storici e Artistici (ANCSA). È inoltre membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). Ha pubblicato oltre 200 monografie, saggi e articoli su riviste specializzate nazionali e internazionali, sulla città contemporanea e sui temi della sua rigenerazione paesaggistica ed ecologica, tra cui i recenti “In the city On the cities” (2015) e “Drosscity” (2016). Fa parte dei comitati scientifici e di redazione di numerose riviste e case editrici nazionali e internazionali tra cui Monograph.it, Urbanistica, Crios, PianoProgettoCittà, The Plan Journal, Portus Plus, Urban Tracks. Ph. by Giulia Carpignoli
Rosario Pavia
Rosario Pavia è professore ordinario di Teoria dell’Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara e direttore della rivista «Piano Progetto Città». Tra le sue pubblicazioni: L’idea di città (1994), Paesaggi elettrici (a cura, 1998), Babele (2002), Le paure dell’urbanistica (2005), Sea Bridge (2007), Waterfront (2012). È stato consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Visiting research associate presso la Northteastern University of Boston e Visiting professor presso la Graduate School of Design di Harvard. Studioso delle città d’acqua e dei waterfront ha seguito fin dall’inizio il progetto TEVERETERNO. Ph. by Giulia Carpignoli
Luca Zevi
Luca Zevi, è stato Curatore del Padiglione Italiano alla XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia del 2012, è Presidente della sezione laziale dell’Istituto Nazionale di Architettura (Inarch) e di TEVERETERNO (2015). Direttore scientifico del Nuovissimo Manuale dell’Architetto e del Manuale del Restauro Architettonico (Mancosu editore), autore del volume Conservazione dell’Avvenire (edizioni Quodlibet) e docente di Restauro del territorio nella Facoltà di Architettura di Roma e Reggio Calabria. È autore di piani particolareggiati per il recupero di centri storici e progettista del restauro di edifici monumentali come Palazzo Rospigliosi a Zagarolo e l’ex-convento di S. Antonio a Nardò. Ha progettato “architetture della memoria” come il Memoriale ai Caduti del Bombardamento di S. Lorenzo del 1943 a Roma, il Museo della Memoria e dell’Accoglienza a Nardò, entrambi realizzati; sta costruendo il Museo Nazionale della Shoah a Roma. Ph. by Giulia Carpignoli
Valeria Sassanelli
Architetto. Svolge una intensa attività professionale nel campo della valorizzazione dei beni culturali, della riqualificazione e rigenerazione urbana e paesaggistica e dell’allestimento. È inoltre autrice di progetti di riqualificazione di spazi aperti, nuove residenze e recupero. Ha collaborato alla redazione del PRG di Roma del 2008 per la Città Storica ed è project manager del PUA per le aree di proprietà Kuwait Petroleum Italia a Napoli. Dottore in Composizione architettonica con una tesi sull’architettura landform, è autrice di saggi sui temi del paesaggio, della progettazione urbana, dell’arte site-specific e della residenza ed è curatrice di convegni ed eventi culturali. Collabora con Tevereterno per la valorizzazione del Tevere a Roma come grande spazio pubblico, promuovendo eventi culturali e artistici site-specific tra cui la realizzazione del fregio di Kentridge “Triumphs and Laments” e gli eventi di Tevereterno nell’ambito della manifestazione di architettura Open House Roma. Ph. by Giulia Carpignoli
Emma Tagliacollo
Segretario di TEVERETERNO e membro del Consiglio Direttivo di DO.CO.MO.MO, è esperta di pratiche urbane e ricercatrice indipendente; conduce la propria ricerca sui temi del moderno ed è autrice di contributi, anche video, sulle trasformazioni urbane e sulla valorizzazione dei beni culturali. Dottore di Ricerca in Composizione architettonica, ha conseguito la Specializzazione in Restauro dei Monumenti architettonici alla Sapienza Università di Roma, dove come docente ha insegnato Restauro e Progettazione architettonica. Ricercatrice al CNR e alla Sapienza (2012-2015) sul tema dei centri storici minori e della partecipazione e in Cina con WHITRAP UNESCO per il progetto bilaterale Italia-Cina per l'applicazione del Paesaggio Storico Urbano (HUL, raccomandazione UNESCO del 2011).Ha curato diverse mostre in Italia e all'estero progettando, programmando e gestendo attività culturali nell'ambito della valorizzazione del cultural heritage dalla scala urbana a quella della città. Ha scelto Roma come città d'adozione. Guarda al Tevere come luogo simbolo del perenne mutamento, certa che la sua valorizzazione permetterà a tutti i cittadini di riappropriarsi di parte della loro identità. Ph. by Giulia Carpignoli
Andrea Biagioni
Andrea Biagioni lavora nel campo del visual design da oltre 12 anni. Si occupa di comunicazione identitaria e grafica editoriale, della comunicazione di eventi e di grafica allestitiva. È Art Director e Designer di numerosi progetti per piccole e grandi aziende pubbliche e private. Artista e videomaker, ha partecipato a diverse mostre ed eventi internazionali d'arte contemporanea cogliendo le occasioni di confronto con artisti già interpreti della contemporaneità. Dal 2004 inizia un'intensa collaborazione con Kristin Jones e Tevereterno, e dal 2013 è stato nominato membro dell'assemblea degli associati. Il suo amore per Roma e il Tevere è profondo. Crede nella condivisione e nella partecipazione, punto di partenza nella continua ricerca dell'identità sia individuale che collettiva. Ph. by Giulia Carpignoli
Ivan Novelli
Ivan Novelli è stato Presidente di RomaNatura (1998-2004), l’Ente della Regione Lazio per la gestione dei Parchi Naturali di Roma. Ha continuato a occuparsi di Parchi Naturali: nello Sharr Mountains National Park (Kosovo) nell’ambito di una missione ONU; per la redazione della Rete Ecologica per il Piano Regolatore del Comune di Roma; per la certificazione ambientale del Parco Regionale del Delta del Po; per la redazione del Piano della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano per il Ministero dell’Ambiente. È stato Presidente di Greenpeace Italia dal 2009 ad aprile 2014 e dal 2020 - . Attualmente è responsabile dell’Archivio Gastone Novelli. Pensa al Tevere come l’ambito naturale dove respirare, vivere e creare. Ph. by Giulia Carpignoli
Nancy Ann Boyd (1957-2021)
Member of the Board of our Association from 2013 to 2016, Nancy played an important role in building a new strategy and a new net of people around Tevereterno and the revival of the Tiber River in Rome. She was a woman of great vision and loved art, architecture and culture. She had precise ideas about contemporary artists to be involved, working on interactive public art, using digital devices to bring people along the rivers of the Tiber, also using water in their artistic installations. She knew how to keep together artistic vision, technique and economical aspects. She worked on specific projects for Tevereterno, among which William Kentridge’s frieze “Triumphs and Laments” and a specific wi-fi connection for Piazza Tevere for multiple public uses and people engagement. Her life was spent in several continents and cities of the world (USA, Africa and Europe) where she had the chance to be involved in some significative experiences for the local communities. These life experiences made her develop original and aware overviews. Her family (Jim, Eero, Jake and Zoe) has been very important in her life. Her intelligence, sensitivity, awareness and generosity made her establish sincere and deep relationships with the lucky people who had the chance to meet her. She herself had special skills in drawing. Ph. by Giulia Carpignoli