#IDEE DI FUTURO. Change. Architecture Cities Life

DETTAGLI

DESCRIZIONE

DATA E ORA

26 settembre e 10 ottobre 2020

DOVE

Giardino degli aranci – Aventino

PRESS

Guardare alla città con occhi nuovi per immaginare risposte creative al surriscaldamento degli spazi urbani e progettare un futuro sostenibile per le nostre città. Lo faremo in occasione del Festival CHANGE. ARCHITECTURE CITIES LIFE, sezione GREEN UP!, con due percorsi esplorativi e due laboratori.

Il Tevere come infrastruttura verde e blu nel cuore di Roma: le vostre visioni, i vostri progetti, le vostre fotografie, le vostre mappature, il laboratorio per voi: #ideedifuturo

26 settembre dalle ore 15:00 alle 17:30
ITINERARIO DELL’ACQUA DAL GIANICOLO A PIAZZA TEVERE, guidato dai prof. Carlo Gasparrini e Rosario Pavia, da Valeria Sassanelli  e seguito dal laboratorio per ragazzi delle scuole medie a cura di Valentina Di Stefano, Marcello Mele e Ilaria Olivieri del collettivo PLANS.
Entreremo nel giardino posteriore della Fontana dell’acqua Paola,
attraverseremo l’Orto Botanico di Roma entrando dall’ingresso superiore sella passeggiata del Gianicolo (normalmente chiuso),
attraverseremo i cancelli interni che separano l’Orto Botanico dal giardino di Palazzo Corsini (sempre chiusi!),
attraverseremo i giardini della villa Farnesina, usciremo attraverso l’uscita privata verso il lungotevere per poi scendere sulle sponde del Tevere.

10 ottobre dalle ore 15:00 alle 17:30
PASSEGGIATA DEI PAESAGGI DALL’AVENTINO A PIAZZA TEVERE, sono stati coinvolti anche gli studenti universitari.
Sono intervenuti alla passeggiata i professori e architetti Carlo Gasparrini e Rosario Pavia.  Ai saluti istituzionali sono intervenuti la Presidente dell’Associazione Agenda Tevere prof. arch. Paola Cannavò e il delegato dell’Ufficio Speciale Tevere del Comune di Roma ing. Silvano Simoni.
Ha partecipato alla passeggiata anche il giornalista RAI Alfredo Di Giovampaolo, curatore della trasmissione Cammina Italia in onda su Rai News 24 (video della registrazione di Cammina Italia ).
Hanno aderito all’iniziativa l’Associazione Agenda Tevere e la redazione under 25 più grande d’Italia “Scomodo”.

Prenotazioni all’email office@tevereterno.org
Tutti gli eventi sono gratuiti

I temi che tratteremo sono:

Storia urbana e architettura: far conoscere i due settori trasversali al Tevere del Gianicolo e dell’Aventino nella storia urbana della città, con le importanti testimonianze architettoniche, archeologiche, botaniche, paesaggistiche e ingegneristiche che si intercettano.

Ambiente e cambiamenti climatici (il tema del festival Change): sensibilizzare i partecipanti sui temi delle Infrastrutture verdi e blu (Ivb) e cioè sull’importante contributo che queste danno alla città in termini di rete ecologica, qualità paesaggistica, permeabilità del suolo, sequestro di carbonio, comfort microclimatico, mobilità sostenibile, ecc.

Progettualitàfar conoscere i progetti approvati e in parte realizzati, previsti dall’Amministrazione comunale lungo queste due “trasversali”.

Creatività e immaginazione “idee di futuro”entrambe le passeggiate sono state caratterizzate da un’attività partecipativa sollecitata da indicazioni sintetiche di ciascuno (una foto, un commento o una proposta). Questa attività svoltasi nella sala dell’Aranciera dell’Orto Botanico con un breve confronto collettivo ha consentito di visualizzare una mappatura delle criticità rilevate lungo il percorso e delle proposte formulate per una migliore fruizione e qualità dello spazio fluviale. Il confronto finale è dedicato a tutti, soprattutto ai ragazzi per la passeggiata del Gianicolo, e agli studenti universitari per la passeggiata dell’Aventino.

FOTO E VIDEO

CREDITI

IDEE DI FUTURO

Nell’ambito di
CHANGE. ARCHITECTURE CITIES LIFE
Sezione GREEN UP!

Organizzato da
Open City Roma, MAXXI, Ordine degli Architetti PPC di Roma

 

Eventi a cura di
APS Tevereterno ONLUS

Patrocinio
Municipio Roma I Centro

 

In collaborazione con
Sovrintendenza Capitolina (con Zètema), Museo Orto Botanico, Accademia dei Lincei

Ideazione e coordinamento
Valeria Sassanelli

Comunicazione e ideazione workshop
Isabella Clara Sciacca

Interventi
prof. arch. Carlo Gasparrini, prof. arch. Rosario Pavia, arch. Valeria Sassanelli, dott. Flavio Tarquini (Orto Botanico di Roma)

Workshop del 26/09/2020
Collettivo PLANS (Valentina Di Stefano, Marcello Mele e Ilaria Olivieri)

Passeggiata del 10/10/2020
Hanno aderito all’iniziativa: l’Associazione Agenda Tevere Onlus e la redazione under 25 più grande d’Italia “Scomodo”.
Hanno partecipato: il giornalista RAI Alfredo Di Giovampaolo, curatore della trasmissione Cammina Italia, il delegato dell’Ufficio Speciale Tevere del Comune di Roma ing. Silvano Simoni.

Contributo grafico e organizzativo
Margherita Ferro, Lorenza Scanu, Annachiara Squitieri

Fotografie
Margherita Ferro, studenti dell’Istituto Superiore di Fotografia, Flavia Rossi

Grazie a
Gianni Squitieri, Paola Cannavò

Coordinamento volontari
Giuseppe Teano

Volontari
Michelle Teano, Dafne Daniele, Simone Privitera

Immagini
S. Pettinato (1); V. Sassanelli (3); Progetto Trasversale dell’Aventino, Comune di Roma, consulenti C. Gasparrini e M. Manieri Elia, gruppo di progetto P. Pineschi, P. Pulcini, F. Mossa;