LUNGO IL TEVERE: DA PIAZZA DELL’EMPORIO A PIAZZA TEVERE
Il 21 Giugno, in preparazione del Tevere Day 2020, Tevereterno ha organizzato, insieme al Comitato Mura Latine, una camminata culturale lungo il Tevere, da Piazza dell’Emporio a Piazza Tevere (tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini).
All’evento hanno partecipato oltre 80 cittadini con mascherine e auricolari (in tal modo è stato possibile mantenere il necessario distanziamento e procedere in sicurezza).
La camminata ha sviluppato un racconto a più voci sui luoghi e le storie del Tevere Sono intervenuti Annabella D’Elia (Presidente del Comitato Mura Latine), Rosario Pavia (architetto urbanista Tevereterno), Maya Segarra Lagunes (autrice del libro Il Tevere e Roma: storia di una simbiosi).
Il racconto ha toccato una pluralità di Temi: il contesto di Piazza dell’Emporio, il porto romano e il porto pontificio, Ponte Sublicio di Marcello Piacentini, Porta Portese e L’Arsenale, Il Porto di Ripa Grande, il complesso di San Michele, la sistemazione della riva dell’Aventino di Vincenzo Fasolo, la costruzione dei muraglioni, la Cloaca Massima, il Ponte Palatino e Ponte Rotto, Ponte Cestio e l’Isola Tiberina, Ponte Sisto e Piazza Tevere.
Valeria Sassanelli, Vice Presidente di Tevereterno, ha illustrato il fregio di William Kentridge Triumphs and Laments.
La passeggiata si è svolta nell’ambito dell’evento Tevere Bike curato da Tevere Day. A Piazza Tevere il gruppo dei “pedoni” si è incontrato con il gruppo di ciclisti coordinato da Giuseppe Teano (Tevereterno) e Alberto Acciari, anch’essi impegnati a manifestare per il Tevere.
Siamo tornati finalmente a Piazza Tevere per vivere insieme una giornata di cultura, natura e sport, dopo tanti mesi di isolamento a causa del Corona virus che non ha consentito di organizzare eventi pubblici.
FOTO E VIDEO
CREDITI
Promosso da
APS Tevereterno Onlus e Comitato Mura Latine
A cura di
Rosario Pavia e Annabella D’Elia
Sono intervenuti anche
Maya Segarra Lagunes e Valeria Sassanelli
Grafica dell’invito
Andrea Biagioni
Fotografie
Roberto Corradini (1-9, 14), Mimmo Frassineti (Piazza Tevere nell’invito), Riccardo Loche (15), Alessandro Marchetti (10-13)
Tevere Bike è stato promosso dall’Associazione Tevere Day e organizzato da Alberto Acciari con Giuseppe Teano (Tevereterno) e tanti altri