REGINA AQUARUM – ROMARAMA 2020
DATA E ORA
18 ottobre 2020
27 settembre 2020
19 settembre 2020
DOVE
Magliana – Piazza Tevere – Aniene
COMUNICATI STAMPA
REGINA AQUARUM è il progetto triennale ideato dall’Associazione TEVERETERNO, vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022”. Fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
In più di 10 anni di impegno e attività investiti nella valorizzazione del fiume Tevere, attraverso la realizzazione di eventi culturali incentrati sul rapporto tra spazio pubblico e arte site-specific, e culminati con l’opera “Triumphs e Laments” di William Kentridge a Piazza Tevere, TEVERETERNO con il progetto Regina Aquarum ripropone le esperienze maturate in questi anni nella convinzione che l’arte sia l’indispensabile catalizzatore del rinnovamento urbano e della sua conoscenza da parte del pubblico. Arte, musica e teatro sono le espressioni artistiche protagoniste di questa stagione 2020/2021/2022 che ha visto coinvolti alcuni degli ambiti fluviali più significativi, da Piazza Tevere al Parco di Tevere Magliana sino al Parco Valle dell’Aniene, idealmente connessi come luoghi privilegiati di coesione sociale e di espressione di multiculturalità. “Per l’Estate Romana – dichiara Luca Zevi – Tevereterno propone un programma artistico e educativo originale e variegato: tre momenti per “pensare con i piedi” – passeggiate alla scoperta della città – e due performances musicali che, per la prima volta, “esportano” l’esperienza di Piazza Tevere lungo due tratti fluviali meno centrali, il Parco della Magliana a sud e il Parco dell’Aniene a nord”.
SABATO 19 SETTEMBRE 2020 – dalle ore 15:30 alle ore 18:30
TEVERE MAGHREB E BALCANI
Parco di Tevere Magliana, XI Municipio – ingresso tra via Lungotevere della Magliana e via Foiano della Chiana.
Primo dei tre appuntamenti, si è svolto con una passeggiata polifonica, guidata dall’architetto Maria Cristina Tullio progettista del parco e dall’agronomo Simone Amantia Scuderi, conclusasi presso la Riva di Pian Due Torri con una performance della band ROMARABEAT. Un’occasione per conoscere ed apprezzare un parco tiberino sorto nel 2014 sulla Golena del Tevere e incontrarsi in spazi di espressione di intercultura e multietnicità. Il Parco Tevere della Magliana si inserisce in unno splendido contesto naturalistico, arricchito da una serie di installazioni realizzate dagli allievi del corso di “Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus” a cura dell’Accademia delle Belle Arti. L’inedita performance musicale ha visto protagonista ROMARABEAT, formazione guidata da Paolo Rocca che da tempo compie un’attenta ricerca sulla cultura araba e la tradizione musicale Rom. L’Ensemble è composto da Ziad Trabelsi, Primiano Di Biase, Albert Mihai, Houcine Ataa, Petrica Namol, Simone Talone. Il concerto si si è svolto con la bella visuale del Palazzo della Civiltà del Lavoro e della Basilica dei Ss. Pietro e Paolo all’EUR.
Parco Tevere della Magliana, accesso in prossimità dell’incrocio tra via Lungotevere della Magliana e via Foiano della Chiana.
DOMENICA 18 OTTOBRE 2020 – dalle ore 16:00 alle 18:00
DOVE L’ANIENE INCONTRA IL TEVERE e CONTROCORRENTE
Parco Valle dell’Aniene – Pratone delle Valli (ingresso via Val d’Ala, 19 Roma) – dalle 16:00 alle 18:00
E’ il terzo ed ultimo evento del 2020 del progetto triennale REGINA AQUARUM, realizzato con il patrocinio del III Municipio, che gli artisti – musicisti e performers – metteranno in scena nella riserva naturale Parco Valle dell’Aniene. Quest’ultimo è stato scelto come luogo per la passeggiata-evento musicale itinerante DOVE L’ANIENE INCONTRA IL TEVERE accompagnata dal gruppo SUN SOUND PROJECT, fondato da Marilia Vesco, con Cecilia Sanchietti e Davide Grottelli, con la partecipazione della BodySband di Ciro Paduano.
Il racconto, ispirato dalla storia dei luoghi, coinvolgerà i partecipanti che saranno protagonisti del finale. Percussioni realizzate con oggetti riciclati saranno infatti a disposizione dei presenti che, se lo vorranno, potranno unirsi ai performers ed evocare i suoni dell’acqua e i ritmi della natura. La passeggiata inoltre sarà arricchita dalla rilettura dello spettacolo CONTROCORRENTE guidata dalla voce di Massimiliano Finazzer Flory e accompagnata dalle musiche di Astor Piazzolla suonate da Sergio Scappini.
La riserva naturale Parco “Valle dell’Aniene” si estende per 650 ettari lungo il corso del fiume Aniene, dal G.R.A. alla sua confluenza con il Tevere. Nel tratto urbano la riserva è divisa in tre parchi: il parco della Cervelletta (nel IV Municipio), il parco dell’Acqua Sacra ed il Pratone delle Valli (nel III municipio). Quest’ultimo è stato scelto come luogo per una passeggiata-evento musicale itinerante all’interno del Parco stesso. Un percorso di scoperta di questo tratto di Tevere e di come il suo aspetto naturalistico sia così vicino ai cittadini romani.
Il programma:
Raduno al Parco da via Val d’Ala alle e registrazione obbligatoria per gestire il corretto distanziamento sociale e le misure di sicurezza per il contenimento del contagio da Covid-19.
Passeggiata/racconto “la Regina e il pescatore” ispirato dal paesaggio naturale e dalla storia urbana dei luoghi.
I Sun Sound project aspetteranno i partecipanti al pontile per dialogare con i ritmi della natura e parteciperanno attivamente ai ritmi e ai suoni al calar del sole.
Si ritornerà verso il grande spazio circolare di partenza per la rilettura dello spettacolo CONTROCORRENTE guidata dalla voce Massimiliano Finazzer Flory e accompagnata dalle musiche di Astor Piazzolla suonate da Sergio Scappini.
Performance finale della BodysBand con Ciro Paduano, Marzia Mencarelli, Dario Balleggi, Giulio Porega.
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020
CONTROCORRENTE (registrazione)
Piazza Tevere, tratto del fiume Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, sotto ponte Mazzini, lato Trastevere
Performance Teatrale di Massimiliano Finazzer Flory. L’attore ha dato voce ai personaggi del fregio “Triumphs and Laments” di William Kentridge recitando testi di Borges lungo la banchina da Ponte Sisto a Ponte Mazzini, guidato dalle note di Astor Piazzolla eseguite dal fisarmonicista Sergio Scappini.
“Il movimento dell’imbarcazione è controcorrente a simboleggiare che la cultura deve muoversi anche in questa direzione soprattutto quando deve dare la parola a ciò che sta scomparendo: le figure di Kentridge, da Cicerone a Pasolini, dalla Vittoria alata alla Lupa, sono vicine alla fine. Cosa resterà? Il Tevere. Questa performance parla dunque di tempo e di acqua e noi siamo fatti di tempo e di fiume”, così Massimiliano Finazzer Flory presenta la performance.
Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti
Diretta facebook al link: www.facebook.com/Tevereterno
FOTO E VIDEO
CREDITI
REGINA AQUARUM
Ideazione e produzione
Associazione di Promozione Sociale TEVERETERNO Onlus
Con il contributo e il patrocinio di
Roma Capitale – Progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022”
In collaborazione con
Fa parte di
In collaborazione con
Ufficio Speciale Tevere di Roma Capitale
Si ringrazia per le concessioni fluviali
Regione Lazio. Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo. Area Concessioni
Si ringrazia
Agenda Tevere Onlus
L’evento è inserito nel programma delle azioni del Contratto di fiume Tevere
TEAM DI LAVORO
Coordinamento generale e responsabile segreteria tecnica
Massimo Galletta
Responsabile relazioni esterne
Valeria Sassanelli
Team di progettazione
Emma Tagliacollo, Palmina Trabocchi, Marilia Vesco, Valentina Piscitelli, Valeria Sassanelli
Comunicazione strategica
Valentina Piscitelli
Ufficio stampa
Studio Martinotti
Progetto grafico
Andrea Biagioni
Coordinamento volontari
Giuseppe Teano
Video
Gianluca Rame
Fotografie
Stefania Pettinato
Diretta Streaming
Slogin, Gabriel Benigni
Sicurezza
Biagio Russo
Consulenza fiscale e rendicontazione
Francesco Santoro
Raccolta ed elaborazione dati
Marilia Vesco
Volontari
Michelle Teano, Dafne Daniele, Gabriella Polizzi
TEVERE, MAGHREB E BALCANI
Musicisti
RomAraBeat gruppo formato da Paolo Rocca, Ziad Trabelsi, Primiano Di Biase, Albert Mihai, Houcine Ataa, Petrica Namol, Simone Talone
Passeggiata con
arch. Maria Cristina Tullio e agronomo Simone Amantia Scuderi
Realizzazione
ITS Eventi Srl Luca Balsamo
Fonico
Luca Balsamo
CONTROCORRENTE
Attore
Massimiliano Finazzer Flory
Fisarmonica
Sergio Scappini
Imbarcazioni e canottieri
Circolo Canottieri Roma
Impianto di amplificazione
Isatec
DOVE L’ANIENE INCONTRA IL TEVERE
Con il patrocinio di
Musiche
Sun Sound Project, composto da Marilia Vesco, Cecilia Sanchietti, Davide Grottelli
con
BodysBand di Ciro Paduano
Con la partecipazione di
Giovanni Caudo, Presidente del Municipio Roma III Montesacro e Maurizio Gubbiotti, Presidente di Roma Natura
COMUNICAZIONE
Comunicazione ai sensi dell’art. 1 commi 125-129 della legge 4 agosto 2017 n. 124 così come modificato dal Decreto Legge 30 aprile 219 n. 34. L’Associazione di promozione sociale Tevereterno ONLUS ha ricevuto da Roma Capitale, per il progetto Regina Aquarum nell’ambito della rassegna ROMARAMA 2020, un contributo pari a euro 16.875,00.