TRIBUTO A WILLIAM KENTRIDGE
A un anno dall’inaugurazione del grande fregio “Triumphs and Laments” a Piazza Tevere, alla presenza dell’artista, proprio ai piedi di questa opera straordinaria, Roma Capitale, il Teatro dell’Opera di Roma e Tevereterno Onlus – l’associazione che ha promosso il fregio e il concerto – hanno dedicato un “Tributo a William Kentridge” con un concerto del Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Vi hanno preso parte, oltre agli ottantacinque artisti del Coro, due pianoforti e cinque percussioni, diretti dal maestro Roberto Gabbiani, con la partecipazione del soprano Roberta Mantegna e del baritono Timofei Baranov componenti del progetto “Fabbrica Young Artist Program” del Teatro dell’Opera di Roma.
Anche grazie al sostegno di Acea S.p.A. alla cittadinanza romana è stato offerto un evento musicale memorabile, con il seguente programma:
- Cantata per Soprano e coro, dal secondo atto della Tosca di Giacomo Puccini;
- Te Deum per Baritono e coro dal primo atto della Tosca di Giacomo Puccini
- Carmina Burana di Carl Orff nella versione per solisti, coro, due pianoforti e percussioni.
La performance è durata circa 80 minuti e ha fatto parte delle celebrazioni per il Natale di Roma.
Anche questa iniziativa si è inserita nell’ambito del progetto di riqualificazione del Tevere attraverso eventi artistici di rilevanza internazionale promosso da Tevereterno Onlus (con il sostegno determinante dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma), all’interno della rassegna “Racconti di Trionfi e Lamenti” che ha visto a Piazza Tevere anche i racconti di Claudio Strinati (il 25 aprile) e di Fulco Pratesi (il 7 maggio).
IL CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma prende parte alla vita artistica del Teatro Costanzi dal 1935 per volontà di Tullio Serafin, Direttore Artistico dell’allora Teatro Reale dell’Opera. Impegno principale del Coro è il repertorio operistico che spazia dal Settecento alla Musica Contemporanea, tuttavia il Complesso si è distinto anche in esecuzioni di pregio in ambito sinfonico e sacro. Molte le esibizioni in tutto il mondo, la qualità delle quali è stata assicurata dalle collaborazioni con i più celebri Direttori d’Orchestra del mondo.
FOTO E VIDEO
CREDITI
Presentato da
Roma Capitale
Teatro dell’Opera di Roma
Tevereterno Onlus
Promotori
Associazione Tevereterno Onlus
Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Partner Istituzionali
Roma capitale
Municipio Roma I Centro
Con il supporto di
Artattack Group S.r.l.
Associazione Culturale Valentina Moncada
Francesca Martinotti
Ringraziamenti
Fondazione Roma Europa Festival
Context Walks LLC
Official partner
ACEA S.p.A.
Coordinamento per Tevereterno
Valeria Sassanelli
Con il contributo tecinco di
Massimo Galletta, Emma Tagliacollo, Emanuele Condò
Responsabile sicurezza
Biagio Russo
Direzione tecnica
STEP Srl
Fornitura gruppi elettrogeni
Power Truck Srl
Service audio
Fox Sound Service
Allestimento strutture praticabili per musicisti
Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
Supporto Grafico
Andrea Biagioni
Fotografi
Sebastiano Luciano, Alice Marinelli, Olga Ostrovskaya
Slideshow
Sebastiano Luciano (foto 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 14); Alice Marinelli (foto 5, 15,16); Olga Ostrovskaya (foto 11); Valeria Sassanelli (foto 17)
Volontari
Ruggero Barbieri coordinatore; Shayan Abbasian, Analaura Alverez, Arianna Cordeschi, Valentina Cristofari, Dario Currò, Gaia Di Maio, Benedetta Dosa, Caterina Erando, Lorenzo Fontana, Federica Gandolfo, Alessandra Iannone, Alice Marinelli, Salim Mir Alaiee, Francesca Monea, Jessica Natale, Rossana Nicolò, Olga Ostrovskaya, Enza Parrillo, Annarita Perrella, Vito Marco Piazzolla, Giuseppe e Michelle Teano, Myriam Tedros, Silvia Travaglini, Ludovica Urso