WATERFIRE ROMA!
Direttamente da Providence (USA), la prima edizione di WaterFire in Europa si è svolta a Piazza Tevere e ha visto 30 falò galleggianti bruciare dal tramonto a mezzanotte, fluttuando sulle acque del fiume, accompagnati da musiche e coreografie. L’evento, parte della programmazione dell’Estate Romana 2012, è stato ideato e diretto dall’artista americano Barnaby Evans e presentato con le performance di teatro ambientale Moveable Space della coreografa Linda Foster. Organizzata da Pino Fortunato con la partnership di Tevereterno Onlus, l’iniziativa di community-based art ha coinvolto il pubblico come protagonista, anche grazie alla riproposizione dell’installazione Chance Encounter di Robert Hammond con 100 sedie rosse. Migliaia le persone intervenute.
La cerimonia urbana di Barnaby Evans, riproposta in tutto il mondo, è dedicata alle città d’acqua e mira a valorizzare e trasformare in maniera creativa le aree fluviali. Cuore dell’installazione sono l’acqua e il fuoco, elementi simbolo della vita e delle comunità fin dall’antichità. Lo spettacolo, dall’impatto travolgente, ha l’effetto di un suggestivo rito tribale dell’età contemporanea. La semplicità e la bellezza magica dei fuochi riflessi nell’acqua creano un’atmosfera incantata e un senso di pace, condivisione e comunità.
WaterFire fu organizzato per la prima volta da Barnaby Evans nella città di Providence (Rhode Island, USA) nel 1994. Da allora ha ottenuto tanta popolarità da ergersi a trampolino di lancio per molte altre forme di arte. Ripetuto stagionalmente per sette mesi all’anno senza pause, è diventato la principale attrazione dell’intero Stato, con oltre dieci milioni di spettatori.
FOTO E VIDEO
CREDITI
Artista e direzione artistica
Barnaby Evans
Coreografia
Linda Foster
Musiche per la performance Movable Space
Composte dagli Stag di Marco Guazzone
Costumi dei ballerini
Marco Calandra
In collaborazione con
Associazione Tevereterno Onlus
Con il sostegno di
Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico
Con il patrocinio di
American Academy in Rome
Prodotto da
Fortunato Productions e Associazione Art For Promotion in collaborazione con WaterFire (Providence)
Con il contributo di
Il Gioco del Lotto e GTech – controllata di Lottomatica Group
Supporto tecnico
Bio-Energy Srl per la fornitura di legna riciclata; Barani Group per i servizi di sicurezza; Show On Social Network della Danza per le riprese video; Molinari Art Center per l’utilizzo gratuito delle sale prova.
Collaborazione tecnica
ACEA SpA
Ufficio stampa
Studio Martinotti